Location - B&B Casa Galano, Cetara - Costiera Amalfitana

Title
Vai ai contenuti

Cetara

Cetara

Amalfi

Capri

Positano

Sorrento

Paestum

Caserta


Cetara sorge all'inizio della Costiera Amalfitana, a pochi km dal capoluogo Salerno ed è un incantevole borgo di pescatori assorto da alcuni anni a location turistica tra le più ambite della Costa d'Amalfi.
È famosa in tutto il mondo per la produzione della colatura di alici, una antica salsa, discendente del Garum degli antichi Romani che rende più saporiti molti piatti di pasta, secondi e contorni di verdure.
Nonostante la predominante vocazione turistica degli ultimi anni, il paese conserva ancora le antiche tradizioni di pesca, soprattutto delle alici e del pregiato tonno rosso; nei numerosi locali gastronomici del paese si possono assaggiare squisite pietanze a base di questi pesci e naturalmente di colatura di alici.
Il monumento più caratteristico del paese è la torre vicereale che predomina e caratterizza il fronte mare; l'edificio dal 2012 è tornato visitabile ed ospita il Museo Civico con le collezioni di quadri dei costaioli maioresi, di Nicoletti Manfredi e il Museo Vivo di Ugo Marano.
Da visitare, inoltre, sono la chiesa principale dedicata al Santo Patrono S. Pietro Apostolo e le altre due dedicate a San Francesco d'Assisi e alla Madonna di Costantinopoli.

La posizione comoda di Cetara, alle porte della Costiera Amalfitana, la rende luogo ideale per raggiungere non solo le altre perle della costiera come Ravello, Amalfi e Positano, ma anche tutte le altre località turistiche ed imperdibili della Campania.

Quasi attaccata a Cetara, a soli 5 km c'è Salerno, famosa soprattutto per le Luci d'Artista del periodo natalizio; poco più a sud si arriva a Paestum, dove sorgono i bellissimi templi risalenti all'antica Grecia.
Verso nord dopo soli 50 km si arriva a Napoli, la capitale del sud; soltanto qualche decina di km in più per visitare un'autentica meraviglia, la Reggia di Caserta.
Lungo l'autostrada che porta a Napoli non si può evitare di fermarsi a Pompei e organizzare un giro presso gli scavi archeologici più visitati al mondo, mentre poco dopo, uscendo a Castellammare di Stabia, ci si può allungare fino a Sorrento, il centro principale dell'altrettanto stupenda Costa Sorrentina; indifferentemente, poi, da Salerno o da Napoli (nel periodo estivo anche da Cetara) è possibile prendere un traghetto per raggiungere Capri, una delle isole più belle del mondo.



B&B Casa Galano
© 2018 - Corso Umberto I, 84010 Cetara (Sa), Costiera Amalfitana
Torna ai contenuti